Laboratori - Associazione Culturale - Le Tarme

Associazione Culturale
Title
I nostri laboratori
I Maestri del Laboratorio di:
TEATRO
con Annamaria Pugliese
(bambini dagli 8 ai 12 anni)

E' un viaggio  che avvicina i bambini al mondo della fantasia, dell'espressione,della comunicazione e del contatto.Attraverso la propedeutica teatrale i bambini matureranno il senso dello spazio e del ritmo, conosceranno il movimento e la consapevolezza gestuale-corporea,potenzieranno le loro facoltà immaginative, svilupperanno l'attitudine al lavoro di gruppo e alla comunicazione interpersonale.Ogni incontro si articolerà in giochi, movimenti e creazione di oggetti scenici con materiale di riciclo.Attraverso la riscoperta delle favole della nostra cultura popolare il bambino  esplorerà il travestimento, il personaggio e la relazione  nell'ottica comune di giocare e scoprire, provare e osservare.

AVVIAMENTO ALLA MUSICA
con Anthony Greco

Il laboratorio rivolto a bambini dai 4 ai 8 anni è un'immersione nel mondo dei suoni, dalla loro percezione alla loro produzione. Attraverso l'imitazione, che è proprio il modello che i bambini utilizzano per imparare a parlare, leggere o scrivere, verrà sviluppato il gesto musicale, il senso ritmico e la scansione della vocalità. Con il movimento e la danza il bambino si confronterà allo spazio e attiverà il coordinamento psico-motorio. Giochi e attività per la voce permetteranno di promuovere la socializzazione e un rapporto fisico al suono. Saranno proposte situazioni di libera esplorazione come metodo per avvicinare il bambino alla creatività. Infine, con l'uso di uno strumentario misto composto da strumenti di riciclo, strumenti Orff e etnici il bambino imparerà a vivere la musica con la propria emotività. Una parte del percorso verrà dedicato alla realizzazione di strumenti di riciclo originali e unici.

CHITARRA E LIRA CALABRESE
con Beppe Braccio

Corsi rivolti a tutti, da chi ha voglia di avviare la conoscenza di questi strumenti a chi vuole approfondirne la tecnica.
SUONOTERAPIA
con Viola Fera

Con il laboratorio di SUONOTERAPIA sarete trasportati in un viaggio sensoriale alla scoperta di voi stessi!!!

L'osservazione naturale e la scienza hanno dimostrato che i nostri corpi sono estremamente sensibili ai suoni ed essi hanno sicuramente un'influenza sui nostri stati d'animo e comportamenti. Ascoltando la musica notiamo che il suono può farci sentire felici, rilassati, stimolati o persino facilitare l'autoguarigione. L'uso appropriato del suono può avere effetti benefici terapeutici e può trattare efficacemente una serie di disturbi emotivi e del sistema immunitario. Quello che proponiamo, attraverso questo incontro, è un viaggio di scoperta e conoscenza del nostro universo interiore. Attraverso quest'avventura impareremo ad esplorare le nostre emozioni sperimentando gli effetti calmanti ed energizzanti del suono ed i suoi benefici sul cuore. Il tutto accompagnato dalla sinfonia olfattiva delle essenze e delle miscele floreali.
Nella vita ufficiale Viola è un'insegnante delle superiori, in quella "ufficiosa" è una ricercatrice di tecniche e terapie che aiutano le persone a stare bene.
Attratta dal suono di strumenti antichi, ha intrapreso il percorso di operatrice olistica. Oggi propone sessioni guidate di suonoterapia per le persone che sentono e vogliono trasformare la propria vita.
CORO
con Anthony Greco
(per adulti)
Cantare fa bene al corpo e allo spirito!

Riunirsi per cantare, fondersi nel suono delle voci e mettersi in gioco sono gli ingredienti alla base del coro. Essendo lo strumento più spontaneo e accessibile a tutti, la voce tocca all'intimo della persona, alle sue emozioni. Perciò cantare è un'esperienza liberatoria. Partendo da giochi vocali e esercizi tecnici che mirano il raggiungimento di una migliore padronanza della propria voce, andremo a costituire un repertorio di canti popolari di vari paesi del mondo e anche dell'Italia. Dalla monodia ci avvicineremo alla polifonia giungendo una maggiore sicurezza nell'intonazione e facilità di fonazione. Metteremo in pratica certe nozioni di teoria musicale che ci aiuteranno a conoscere le possibilità e i limiti della propria voce. In particolare gli intervalli, la scala maggiore e minore e i loro modi saranno regolarmente praticati nell'obbiettivo di affinare l'orecchio musicale. Infine, al di là dell'interesse per il canto vi è come requisito fondamentale la voglia di formare un gruppo unito che trova il suo equilibrio nel cantare.
YOGA
con Rosalba

Laboratorio di Yoga che si adatta alla diversità di ciascuna schiena.
L’obiettivo degli incontri è di sperimentare le varie tecniche di controllo del respiro (pranayama) che ci permetteranno sia di entrare nelle numerose  posizioni (asana) in maniera funzionale e  sia di abbandonarsi al totale rilassamento con il proprio Soffio Vitale (prana). Andremo a: Sincronizzare il respiro con il movimento del corpo (vinyasa) per sbloccare e sciogliere parti di noi che non mettiamo in funzione da  tempo (amnesia motoria e chakra),  Rilassare i muscoli contratti e rinforzare quelli troppo lassi, Ritrovare consapevolezza corporea (capacità di percepirsi) e libertà nei movimenti. Andremo a costruire delle sequenze che con il tempo  ci porteranno a: Migliorare la postura,  Sciogliere le rigidità  articolari e muscolari, Riossigenare il sistema nervoso, Imparare a gestire autonomamente le tensioni da stress, Acquisire fiducia nel proprio Fluire.
ARTE IN NATURA
con Victoria Haf
Età 6-10 anni

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata."  (Albert Einstein)
La natura è un'opera completa. È la più grande opera. Anche se pensiamo di conoscerla, ci rendiamo conto, osservandola, che ha sempre cose da insegnarci.
Vieni in uno spazio aperto per imparare divertendoci! Capiremo da dove vengono i colori e ci esprimeremo con i materiali che ci dona la natura!
ACQUERELLO
con Victoria Haf
(per principianti)
Età: dai 12 anni ai 99 (anche 100)

Impara tutto quello che devi sapere per iniziare a usare gli acquerelli.
Non serve esperienza  e neanche saper disegnare!

TESSITURA PER BAMBINI
con Nunzia
(bambini dai 5 agli 11 anni)

E' attraverso il fare che si  alimenta l'intelligenza.
ARTETERAPIA
con Elena Garufi

L'arteterapia include l'insieme delle tecniche e delle metodologie che utilizzano le attività artistiche visuali (e con un significato più ampio, anche musica, danza, teatro, marionette, costruzione e narrazione di storie e racconti) come mezzi terapeutici, finalizzati al recupero ed alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale. L'attenzione è rivolta al processo e non al prodotto artistico, poiché ogni espressione dell'anima e della propria umanità, è manifestazione autentica di un sentire profondo e come tale, di valore unico e inestimabile. Il percorso è pertanto rivolto a tutti gli individui (di qualsiasi età, genere, orientamento sessuale o religione), senza necessità di esperienze o competenze pregresse in alcun campo artistico.
Unico elemento richiesto e imprescindibile è la volontà di mettersi in gioco.

PICCOLO CIRCO
con Elena Garufi
Il ciclo di incontri è aperto a tutti i bambini, con due fasce di età: 4-7 anni e 8-12 anni.

Il circo -  in una prospettiva pedagogica - è un'arte motoria completa, non competitiva, che giova allo sviluppo motorio e cognitivo di bambini, giovani e degli adulti. Il circo è senza confini e ognuno può ed è messo in grado di scoprire il suo “Io” nelle diverse fasi della vita e dello sviluppo attraverso la libera sperimentazione, la creatività e il gusto dell'apprendimento.I bambini e i ragazzi che fanno corsi di circo allenano e migliorano coordinazione oculo-manuale, bilateralità (uso parte destra e sinistra del corpo), concentrazione, abilità, equilibrio, forza e molto altro. E’ ormai ampiamente dimostrato che esiste una forte relazione tra la coordinazione acquisita tramite la giocoleria e la capacità di leggere, scrivere e ragionare, e non solo, ma anche ad acquisire nuove abilità in altri campi.
A livello sociale il circo sostiene la cooperazione fra i gruppi, la sfida è solo con se stessi, per migliorare ogni giorno, aumentando l’autostima, la fiducia, la relazione con l’altro e, tutto ciò, tramite divertimento e allegria.
DANZE DEL SUD
con Annamaria Pugliese
(per adulti)

Partendo da uno studio approfondito delle danze popolari, il corso è un viaggio attraverso le tradizioni del sud dell’Italia.  Ogni partecipante si potrà mettere in ascolto del  proprio corpo in movimento, interagirà con i ritmi ipnotici delle tarantelle ed entrerà in relazione con gli altri. Tutta l’energia e l’estasi della tarantella calabrese reggitana, della pizzica salentina,del balletto siciliano, della tammurriata napoletana porterà ogni partecipante a sperimentare, con euforia e precisione, un dialogo danzante. Dalle origini antiche delle danze, andremo verso la loro attualizzazione e  personalizzazione. Dal passo di base andremo verso lo sviluppo della propria creatività ritrovando il  significato originario di condivisione e di festa. Una speciale apertura verrà proposta alle danze del bal folk proveniente da numerosi paesi europei.
Associazione Culturale Le Tarme
Via Posta 28 Brattirò di Drapia. Calabria
E-Mail:associazioneculturaleletarme@associazioneculturaleletarme.it
Tel : 3287170917 / 3920253157 / 3493537626

L' Associazione Culturale Le Tarme si riserva il diritto di Copyright ©  su testi e immagini.