I Turdumè - Associazione Culturale - Le Tarme

I Turdumè

Canti popolari del Sud dell'Italia

I  Turdumè” è un duo di artisti eclettici che esprimono, con sentimento e  fantasia, la loro passione per la storia e la cultura musicale della  Sicilia. Il repertorio che presentano, costituito da canzone  tradizionale, canti di cantastorie e leggende, è nato da un attento  studio di ricerca.
Il gusto dei “Turdumè” per  il teatro si manifesta nelle loro interpretazione ora straziante ora  leggera, ogni tanto assurda e delirante. Accompagnati dalla chitarra,  dalla zampogna o dall' organetto i due artisti cantano una Sicilia  antica per meglio confrontarla alla Sicilia d'oggi.
Il termine Turdumè, deriva  dal vocabolario dei maestri di controdanza siciliana (danza antica  portata dai Francesi), in riferimento all' origine franco/siciliana del  gruppo.