Gli Artisti - Associazione Culturale - Le Tarme

"Le Tarme"
Annamaria Pugliese
Teatro e Danze del Sud Italia

Nata sullo stretto di Messina da sangue calabro, porta in sé l'agitazione della corrente dello stretto. In un giorno di profonda confusione identitaria, decide di aprire l'oblò della sua casa-nave e di diventare figlia del mare. Poseidone, per premiare la sua devozione decide di donarle il dono dell'ubiquità che la rese sempre più irrequieta. Non contenta di essere contemporaneamente attrice diplomata all'Accademia di Teatro di Roma e tamburellista itinerante da Alicante a Palermo, decide di dedicarsi agli altri diventando dottoressa in medicina interna. In Calabria raggiunge l'apice della sua frenesia aggiungendo alle attività suddette la dedizione alla campagna e alla stregoneria, coltivando, producendo, mischiando e trasformando erbe spontanee, frutta e infiorescenze.
Anthony Greco
Avviamento alla musica e Coro

Musicista-polistrumentista e compositore, convinto da sempre di essere siciliano, scopre un giorno sulla propria carta d'identità di essere nato e cresciuto in Francia. Così decide, in un giorno di scirocco, di prendere le sue valigie e di trasferirsi nel Sud Italia. Ed è in Calabria che le sue papille gustative furono folgorate dall'onnipotenza del cibo e i suoi ricettori emotivi rimasero estasiati dal senso dell'appartenenza comunitaria e dell'accoglienza spontanea della gente. Questo lo farà cadere in una crisi mistica, che lo porterà a coniugarsi prima con una zampogna, poi con un organetto ed a intraprendere un percorso di ricerca spirituale e plurisensoriale sulla completezza del Suono come via fondamentale per raggiungere l'Assoluto.
Elena Garufi
Arteterapia e Piccolo Circo

Tecnico della riabilitazione psichiatrica, pedagogista teatrale, educatrice, arteterapeuta. Accanto alla formazione scientifica universitaria, da circa 20 anni lavora e sperimenta nel campo delle arti sceniche, formandosi con maestri italiani e stranieri, spaziando dal teatro fisico all'arte del clown. Oltre ad una solida formazione teatrale si è dedicata alle discipline corporee studiando danza classica, contemporanea, tango, acrobatica aerea. Ha collaborato nella scena teatrale romana con compagnie di teatro di ricerca come Ygramul e Metamorfosi teatro, Compagnia Endaxy, portando in scena spettacoli per adulti e bambini. Ha collaborato per circa 6 anni con Soccorso Clown Onlus in veste di Clown ospedaliero. Laureata nel 2015 in pedagogia con una tesi sul gioco “Carceri, giochi, teatri: esperienze ludiche per la libertà”, crede fortemente nel potenziale creativo generato dal contesto ludico e lo porta avanti nella vita privata e professionale. Conduce laboratori didattici e espressivi per bambini nelle scuole di ogni ordine e grado. Conduce incontri di artiterapie integrate per adulti, con valenza espressiva e terapeutica.
Victoria Haf
Arte in natura e Acquerello

Nata nel 1988, diplomata nell’Istituto delle Belle Arti di Messico, è un'artista di Città del Messico. Ha vissuta in Barcellona, ma successivamente ha sentito  un richiamo verso la Calabria quando ha conosciuto  suo marito, calabrese della Piana di Goia Tauro. È diventata madre in Calabria e attualmente vive nel piccolo paese di Motta Filocastro (Vibo Valentia) imparando  dalla semplicità, dalla bellezza e dalla ferite della sua terra natia e di quella d'adozione.
Attualmente interessata alla conoscenza incarnata nel corpo, il movimento ciclico, il folklore, la biologia, il paesaggio e la comunità. Ispirata dalla  resilienza della natura, l'America Latina, il Meridione Italiano e tutte le forme indigene di resistenza.

Beppe Braccio
Chitarra e Lira Calabrese

Nascere in Calabria e poi partire, studiare, viaggiare, suonare, riscoprirsi e riscoprire. Ritrovare il suono antico di uno strumento dimenticato dopo aver studiato quello più moderno. Questo è il percorso che Giuseppe (Peppe) Braccio. Il nostro Maestro di chitarra, ha vissuto e sta vivendo. Dopo aver vissuto una lunga esperienza fuori Calabria ed essersi formato nel suo strumento, la chitarra, Giuseppe in Calabria vi torna e si avvicina da subito alla chitarra battente calabrese, la studia, la suona, la ama. Non dimentica e non abbandona la chitarra moderna. Dopotutto,come potrebbe?!  Con lei ha imparato a muovere le dita toccando le corde, ha suonato nei primi gruppi, ha insegnato a grandi e piccini come si fa a suonare, si è confrontato con Maestri e amici musicisti. Ha animato feste tra amici e falò estivi ricchi di tormentoni, risate e emozioni. La chitarra lo ha avvicinato anche alla Lira calabrese, ancora nel segno della tradizione. Con la Lira, Giuseppe ha imparato a muovere ancora diversamente le dita e a coordinarle con l'archetto. E sempre ad altri ha insegnato come fare altrettanto, è salito su ancora più palchi, ha prestato la sua testimonianza, fatta di musica, canti e parole, per documentari sulla tradizione, ha suonato e fatto ballare tante e tante persone che grazie a lui "ficiru rota".  Con questi tre strumenti a corda, Giuseppe si è emozionato e ha emozionato. Ora è pronto per coinvolgere anche voi nel vortice del suono delle note di una chitarra o di una lira. Sei pronto anche tu ad essere la festa?
Viola Fera
Suonoterapia

Nella vita ufficiale Viola è un'insegnante delle superiori, in quella "ufficiosa" è una ricercatrice di tecniche e terapie che aiutano le persone a stare bene.
Attratta dal suono di strumenti antichi, ha intrapreso il percorso di operatrice olistica. Oggi propone sessioni guidate di suonoterapia per le persone che sentono e vogliono trasformare la propria vita.

Nunzia
Tessitura per bambini

Nunzia, è nata a Brattirò. A 18 anni si è trasferita a Torino dove è vissuta con la sua famiglia per 42 anni. Ha insegnato presso la scuola dell'infanzia "leumann" di Collegno dove ha gestito un laboratorio di tessitura per bambini. "Leumann" era un imprenditore illuminato di un grande cotonificio, la tessitura impregnava ogni angolo del villaggio da lui costruito per i suoi operai. Il passo ad apprendere i primi rudimenti della tessitura con telai a cornice è stato breve. Tessere è creatività, colore, pazienza, arte e fare. Ed è attraverso il fare che si  alimenta l'intelligenza.
Rosalba
Yoga

Rosalba, denominata dalla madre "a pellegrina", ha sempre avuto la passione per il ballo, la musica e soprattutto la SCRITTURA, le considerava Arte Terapia. Già dall'adolescenza scriveva chilometri di pensieri e di riflessioni poiché lo Scrivere dava sfogo ai suoi moti interiori. Studia  Filosofia con indirizzo psico-pedagogico a Firenze, coniugando la curiosità di esplorare l'animo umano con l’esplorazione di luoghi lontani dal suo paese natio, BRATTIRO'. Per anni la sua esistenza viene scandita dai VIAGGI e da continui cambi lavorativi che le permisero di assaporare la diversità ed il sapersi REINVENTARE. Durante uno dei suoi viaggi giunse su un tappetino Yoga dove avvenne una sorta di ILLUMINAZIONE, dopo i primi 4 mesi di pratica ci fu un cambiamento radicale nel corpo e nella mente, aveva riscoperto parti di sé di cui non né era a conoscenza. Pratica che ti Pratica il tappetino volante la porta in India in una scuola di formazione insegnanti Yoga, dove il più bel certificato ricevuto furono le parole pronunciate dal suo maestro Yogi "Rosalba sei una brava insegnante". Durante questi anni di pratica personale e pratica sulle persone ha avuto modo di elaborare una sua tecnica di insegnamento, il cui cuore batte in Respiro e Movimento. Rosalba non è diventata una ballerina ma l'elasticità e la forma di espressione in movimento hanno in parte realizzato il suo sogno di bambina: Muoversi per Esprimersicome ARTE TERAPIA. Dopo 26 anni di puro girovagare, di cui gli ultimi 4 anni in Sardegna, decide di caricare la sua vita in macchina e di ritornare a BRATTIRO' ( da quí "a pellegrina"),dove oggi vive immersa nella natura con 7 gatti e 6 cani.
Associazione Culturale Le Tarme
Via Posta 28 Brattirò di Drapia. Calabria
E-Mail:associazioneculturaleletarme@associazioneculturaleletarme.it
Tel : 3287170917 / 3920253157 / 3493537626

L' Associazione Culturale Le Tarme si riserva il diritto di Copyright ©  su testi e immagini.